Responsabile Nazionale Settore: Maestro Joe Santangelo

Sport Mental Coaching è una locuzione anglosassone che definisce una disciplina psicodinamica che si è oramai affermata anche in Europa, negli ultimi 20 anni. In particolare significa Allenatore Sportivo della Mente. In chiave sintetica lo SMC è un processo di relazione volto a ottimizzare e massimizzare la prestazione dell’Atleta, fornendogli la consapevolezza, la competenza e le capacità di gestione di specifici fattori che determinano la Performance d’Eccellenza (Peak-Performance).

I Mental Coach sono esperti nel campo della psicologia dello sport e della performance. In altre parole sono professionisti che comprendono come il processo decisionale, le credenze, le immagini, le emozioni e i sentimenti influenzino e siano influenzati dagli atti di prestazione, nonché dagli esiti della competizione stessa.

L’ambito di applicazione dello SMC, intuitivamente, è molto variegato: è uno strumento di empowerment di atleti professionisti/semi-professionisti che praticano discipline sportive individuali e collettive (team), situazionali e di routine/endurance, a corpo libero e non (strumenti/motori/armi sportive). Ogni disciplina sportiva che presenti un ambito competitivo (agonismo), in definitiva, può trarre enormi vantaggi dall’attività di Sport Mental Coaching, perché l’assetto mentale dell’Atleta è sempre lo stesso. In particolare il Coaching definisce questo aspetto in termini di Sport Mindset, ovvero Assetto Mentale dell’Atleta, quell’elemento completamente avulso dalle funzionalità del corpo (capacità coordinative e condizionali), dalle abilità motorie e dalle capacità tecniche, che pur influenza radicalmente la performance e l’esito di una competizione.

Lo Sport Mental Coach, dunque, agisce proprio sullo Sport Mindset, individua le aree di fragilità (rafforzandole) e le aree di forza (incrementandole), esplora e approfondisce le cause di vulnerabilità interna del Coachee (l’Atleta) e sviluppa una strategia per neutralizzarle, raccomanda al Coachee le modalità per ingaggiare una lotta severa con l’Avversario Interno e sconfiggerlo, evidenzia e stigmatizza le credenze limitanti e le sostituisce con convinzioni potenzianti, educa il Coachee ad alimentare la motivazione caratteristica, l’ambizione e la proattività e, intuitivamente, sblocca il suo talento intrinseco, finalizzandolo alla performance di picco (Peak-Performance).

Ogni atto di prestazione umana richiede che un individuo sia in grado di integrare, in modo efficiente (energia) ed efficace (risultato) una speciale combinazione di forma fisica, competenza tecnica, strategia tattica e abilità psicologiche.

Un comune malinteso è che gli allenatori mentali siano degli psicologi – un professionista che lavora per neutralizzare/risolvere un problema psicologico, che interferisce con il raggiungimento delle prestazioni. La verità è che pochissimi Sport Mental Coach presentano questa competenza. È piuttosto da intendersi come una guida, un facilitatore nel raggiungimento di obiettivi e risultati, così nello sport come nella vita di tutti i giorni.

Ciò detto, è altrettanto intuitivo che lo Sport Mental Coach è un professionista certificato che padroneggia molteplici aree formative attinenti alla tecnica sportiva, alla psicodinamica, alla psicomotricità, alla psicologia dello sport, alla fenomenologia delle motivazioni/pulsioni/emozioni. Deve essere, in definitiva, abilitato all’esercizio del Mental Coaching, in termini di erogazione di servizi di consulenza alla persona.

SPORT MENTAL COACHING ELITE PROGRAM